Cimiteri inaccessibili

-1

[Domanda inviata per email alla redazione]
In un cimitero dove trova riposo mio padre mia mamma colpita da invalidità agli arti non può accedere alla tomba del marito in quanto nella parte nuova di restaurata non esistono camminamenti piastrellati o muniti di corsie cementate per agevolare il passaggio di invalidi in carozzella. Alla luce di quanto esposto si chiede se esiste una normativa per questi siti, come posso comportarmi per consentire a chi come mia madre invalida possa recarsi presso le sepolture dei loro cari?

1 risposta

-1

Non esiste una normativa specifica sui cimiteri, ma comunque, in quanto spazi pubblici, anche questi luoghi devono essere resi accessibili alle persone disabili.
Quindi il consiglio che le posso dare è quello di inviare una diffida al Comune nella quale si chiede la rimozione delle barriere architettoniche; in caso contrario, qualora l'ente comunale non dovesse provvedere, sua madre potrà ricorrere al Tribunale sulla base della legge n. 67/2006 per chiedere: 1) la cessazione della condotta discriminatoria; 2) l'esecuzione delle opere atte a rendere accessibile il sito; 3) il risarcimento dei danni.

FAI UNA DOMANDA

Per poter fare una domanda devi essere registrato al sito. Una volta registrato puoi anche contribuire a rispondere alle domande poste dagli altri utenti del sito.

La tua domanda?